25 agosto 2009
23 agosto 2009
90° anniversario della nascita di Benny Moré
Cuba celebra il 90° anniversario della nascita di Benny Moré, "el Barbaro del Ritmo", con una serie di manifestazioni che termineranno il 24 agosto (data della nascità del grande musicista). I festeggiamenti sono iniziati all'
Proprio oggi, invece, presso
Il 24 agosto sarà inaugurata la mostra di arte digitale “Hoy como ayer” dell’artista cubano Santos Toledo, presso
18 agosto 2009
Il ciclone Bill
La tempesta tropicale Bill, come previsto, nel corso della giornata di ieri, ha guadagnato intensità trasformandosi nel primo ciclone della stagione.
I suoi venti massimi sostenuti di 150 km/h, con raffiche superire, lo classificano come ciclone ai limiti prima categoria della della scala Saffir-Simpson (fino a 153kn/h), anche se nelle prossime ore potrebbe rafforzarsi ulteriormente. La sua traiettoria, fino ad ora, non m'impensierisce.
La depressione tropicale Ana, già tempesta tropicale, la cui traiettoria interessava l'intera isola di Cuba, fortunatamente, ha perso ulteriormente forza, scomparendo a circa 200 chilometri da Porto Rico.
La depressione tropicale Ana, già tempesta tropicale, la cui traiettoria interessava l'intera isola di Cuba, fortunatamente, ha perso ulteriormente forza, scomparendo a circa 200 chilometri da Porto Rico.
16 agosto 2009
Ana e Bill, le prime tempeste tropicali
Ieri, sulle acque dell'Atlantico, le depressioni tropicali numero 2 e 3, avendo raggiunto una velocità dei venti massimi sostenuti superiore ai 63 km/h , si sono trasformate nelle prime due tempeste tropicali della Stagione Ciclonica 2009, rispettivamente con i nomi di Ana e Bill.
Le tempeste tropicali Ana e Bill hanno fatto registrare venti massimi sostenuti di 65 km/h , con raffiche più forti, anche se per le prossime 48 ore è previsto un graduale aumento.
Per il momento mi preoccupa la traiettoria di Ana (nella foto in basso), così come prevista oggi dagli specialisti del Centro Nazionale degli Uragani dell’Agenzia Nazionale Oceanica ed Atmosferica (NOAA) degli Stati Uniti, che tra mercoledì e giovedi prossimo dovrebbe attraversare quasi interamente Cuba. Gli stessi specialisti hanno previsto per l'attuale stagione da Le tempeste tropicali si trasformano in uragani quando raggiungono i
Speriamo bene.
Anna fortunatamente è ritornata ad essere una depressione tropicale con venti massimi sostenuti di 55 hm/h.
Bill nella nottata/prossime 24 ore potrebbe trasformarsi nel primo ciclone della stagione. I suoi venti massimi sostenuti hanno già raggiunto i 110 km/h.
Aggiornamento ore 17.30 cubane
Anche la depressione tropicale numero 4 si è trasformata in tempesta tropicale con il nome Claudette.Anna fortunatamente è ritornata ad essere una depressione tropicale con venti massimi sostenuti di 55 hm/h.
Bill nella nottata/prossime 24 ore potrebbe trasformarsi nel primo ciclone della stagione. I suoi venti massimi sostenuti hanno già raggiunto i 110 km/h.
13 agosto 2009
Cucina cubana: Parguito Asado
Oggi vi propongo la ricetta del "Pargo Arrosto" pubblicata nel libro "Comidas Criollas en Ollas de Presión: II Edición" (Cucina creola con la pentola a pressione), di María Teresa Cotta de Col, 1952, La Habana, Cuba.
Parguito Asado
Ingredienti
3 piccoli parghi di 1/2 libbra cada uno
3 cucchiaini di prezzemolo tritato
2 cucchiai di succo di limone
1/4 di tazza d'olio d'oliva
1/2 tazza di cipolla in ruote
1 cucchiaino di sale
Preparazione: Mettere la pentola sul fuoco, collocare la cipolla tagliata a ruote e sopra il pesce marinato con sale, succo di limone e prezzemolo. Aggiungere l'olio e chiudere la pentola. Quando la pentola comincia a fischiare lasciare cucinare il pargo per 5 minuti. Trascorso questo tempo, spegnere il fuoco e lasciare che la pressione scenda lentamente.
I "parguitos" della foto, invece, sono finiti al forno, cucinati in crosta di sale.
Iscriviti a:
Post (Atom)