16 agosto 2009

Ana e Bill, le prime tempeste tropicali

Ieri, sulle acque dell'Atlantico, le depressioni tropicali numero 2 e 3, avendo raggiunto una velocità dei venti massimi sostenuti superiore ai 63 km/h, si sono trasformate nelle prime due tempeste tropicali della Stagione Ciclonica 2009, rispettivamente con i nomi di Ana e Bill.
Le tempeste tropicali Ana e Bill hanno fatto registrare venti massimi sostenuti di 65 km/h, con raffiche più forti, anche se per le prossime 48 ore è previsto un graduale aumento.
Per il momento mi preoccupa la traiettoria di Ana (nella foto in basso), così come prevista oggi dagli specialisti del Centro Nazionale degli Uragani dell’Agenzia Nazionale Oceanica ed Atmosferica (NOAA) degli Stati Uniti, che tra mercoledì e giovedi prossimo dovrebbe attraversare quasi interamente Cuba. Gli stessi specialisti hanno previsto per l'attuale stagione da 9 a 14 tempeste con nome e 4 o 7 di queste potrebbero convertirsi in cicloni, con almeno da 1 a 3 di grande intensità (categoria tre, quattro e cinque della scala Saffir-Simpson).
Le tempeste tropicali si trasformano in uragani quando raggiungono i 119 km/h e diventato di grande intensità quando superano i 178 km/h.
Speriamo bene.


Aggiornamento ore 17.30 cubane

Anche la depressione tropicale numero 4 si è trasformata in tempesta tropicale con il nome Claudette.
Anna fortunatamente è ritornata ad essere una depressione tropicale con venti massimi sostenuti di 55 hm/h.
Bill nella nottata/prossime 24 ore potrebbe trasformarsi nel primo ciclone della stagione. I suoi venti massimi sostenuti hanno già raggiunto i 110 km/h.

Nessun commento: