14 gennaio 2009

Ristoranti italiani all'Avana

Le pagine ingiallite di un vecchio elenco telefonico sono sempre una fonte inesauribile di notizie e curiosità. Così, su quello degli abbonati della città dell’Avana del 1958, ho fatto una veloce ricerca sui ristoranti italiani dell'epoca.
L’inserzione più grande, presente sia nelle “pagine gialle” che nella sezione della “guida turistica” (in inglese), era della Pizzeria, Ristorante, Caffetteria
"La Piccola Italia". Il testo dell’inserzione, rigorosamente in italiano, informava di essere “La prima istallata in Cuba” e di offrire “Tutta la classe di pietanze tipiche italiane”, preparate da “Maestri cucinieri venuti espressamente d’Italia”.
Possiamo dire che era una mini-catena di ristoranti, giacché erano ben due: il primo era in calle Consulado n. 221 ed il secondo in calle L, tra 15 e 17, al Vedado.
Al civico 357 dell’allora Paseo de Martí, ora Paseo del Prado, c’era il
"Restaurante italiano Frascati". L’inserzione non ci dice di più, ma dal nome possiamo azzardare che, probabilmente, offriva cucina tipica laziale.
Al Vedado, invece, in Calzada e 20, c’era
"Il Super Ristorante Italiano Sorrento". “Ogni piatto una specialità”, recitava lo slogan ed offriva “pizza, ravioli, lasagne ed ecc”.
Troviamo poi, sempre nelle stesse pagine, il
"Palermo Club" in calle Amistad n. 252. Non specifica se si trattava o meno di un ristorante italiano, ma visto il nome possiamo inserirlo nell'elenco.
Terminiamo questo breve viaggio con il
“Ristorante Montecatini – Specialista in cucina italiana”, che era in calle 15 n. 152, angolo J, nel Vedado.
Che è stato di tutti questi ristoranti? Leggilo qui...

6 commenti:

Elio ha detto...

Ma che fine hanno fatto questi ristoranti?
C'è qualche sopravissuto,o sono stati tutti chiusi?
Scusate la curiosità,grazie.

Anonimo ha detto...

Elio di tutti questi è rimasto con lo stesso nome solo il Montecatini, gli altri andremo a vederli nei prossimi giorni. Per Nino, prossimamente un post sulle "vecchie" cliniche. Ciao, Stefano.
PS: è successo che ci abbiano scritto dei parenti di alcuni personaggi famosi citati in questo blog, come avete visto i commenti delle varie fonti, soprattutto attuali, sono sempre riportate tra virgolette e le stesse, quasi sempre libri, sono citati, in modo che chi è interessato possa controllare. Mi scuso, e credo che Massimo condivida, se anche indirettamente qualche parente o amico si può sentire ferito per qualche citazione non sempre positiva, ma non è un'opinione personale e le fonti attuali, si sa, sono di parte. È per questo motivo che cerchiamo di fare un blog storico il più rosa possibile, ma "l'essere umano è lupo ai suoi simili" e la cronaca è anche nera...
Ciao, Stefano.

Anonimo ha detto...

mi ha incuriosito la posizione del piccola italia in L#15y17 conosco benissimo quella zona sarebbe percaso quello che adesso chiamano rancho luna?

Anonimo ha detto...

Sicuramente esiste ancora il Club Palermo, ma non è di certo un ristorante italiano, e da quanto so non è esattamente un locale elegante.

Anonimo ha detto...

si , il Palermo un piccolo bar-pseudo cabaret e mini discoteca in un semi interrato a lato al Teatro Nacional...ci capitai non so come in uno dei miei primi viaggi a cuba..posto orrendo...mi ricordo che litigai con un chulo napoletano che " teneva la parte" a 2 palestine ....beat

Anonimo ha detto...

Caro Lorenzo, aprire un chiosco sulla spiaggia è il sogno di molti, ma attualmente è praticamente irrealizzabile. Quello che più s'avvicina è una paladar o affittare, ma dovresti trovare una persona con la proprietà del locale che sia di fiducia, perchè come straniero tale diritto non esiste, almeno per attività di queste dimensioni. Altra alternativa è aprire un timbiriche, un chioschetto, per la strada e vendere panini al prosciutto o pizzette, ma non t'invidio a trovare i prodotti...
Ciao, Stefano.
PS: se ci riesci, dammi l'indirizzo che divento tuo cliente fisso!!!