28 maggio 2009

Stagione Ciclonica 2009

Tra pochi giorni, il 1 giugno, avrà inizio ufficialmente la “Stagione Ciclonica 2009”, che si estenderà fino al 30 novembre.
Gli specialisti dell’Agenzia Nazionale Oceanica ed Atmosferica (NOAA) degli USA prevedono da 9 a 14 tempeste con nome e 4 o 7 di queste potrebbero convertirsi in cicloni, con almeno da 1 a 3 di grande intensità (categoria tre, quattro e cinque della scala
Saffir-Simpson).
La prima tempesta tropicale della stagione 2009 si chiamerà “Ana”, quando raggiungerà i 62 km/h. Gli altri nomi stabiliti sono: Bill, Claudette, Danny, Erika, Fred, Grace, Henri, Ida, Joaquin, Kate, Larry, Mindy, Nicholas, Odette, Peter, Rose, Sam, Teresa, Victor e Wanda.
Le tempeste tropicali si trasformano in uragani quando raggiungono i 119 km/h e diventato di grande intensità quando superano i 178 km/h.
Intanto, lo scorso fine settimana, per mettere a punto la macchina operativa della protezione civile cubana , si è svolta l’Esercitazione Meteoro 2009.
Durante la stagione 2008, i cicloni Gustav, Ike e Paloma hanno provocato a Cuba sette morti e danni per oltre 10mila milioni di dollari.
Proprio durante il passaggio di Gustav sull'occidente cubano è stato annotato il record dei venti massimi in raffica per Cuba, facendo registrare alla stazione meteo di Paso Real di San Diego (Pinar del Rio) l'impressionante velocità di 340 chilometri orari. Il direttore della stazione, Yosvany Izquiero, aveva spiegato che alcune raffiche - probabilmente - avevano superato anche i 390 km/h.
Il precedente "record" era detenuto dall'uragano Fox che, nell'ottobre del 1952, fece registrare a Cayo Guano dell'Est, al sud di Cienfuegos, venti massima in raffica con una velocità di 280 km/h.
Un altro forte uragano, il 18 ottobre 1944, fecere registrare all'Avana venti con velocità di 262 km/h.
Dal 1799 al 31 novembre 2008, Cuba è stata colpita da un totale di 114 uragani. Secondo uno studio realizzato dall'Istituto di Meteorologia, in questo lungo periodo, Pinar del Rio è stata colpita da 60 uragani, il municipio speciale dell'Isola della Gioventù da 52, la provincia dell'Avana da 44 e la Città dell'Avana da 40. Ovviamente, diversi uragani hanno colpito più province.
Secondo gli studiosi la prossima stagione, anche se meno attiva della precedente, dovrebbe in ogni caso essere superiore alla media degli ultimi 50 anni (1951-2000).

Spero proprio che, quest'anno, i cicloni si tengano lontani da Cuba... incrociamo le dita!

14 commenti:

pumario ha detto...

Incrociamo le dita e tocchiamo ferro... già i 2 dello scorso anno hanno devastato l'ecosistema cambiando radicalmente la pesca sportiva e professionale. Spero di ritrovare qualche corrente propizia davanti a Guanabo, luogo speciale per la pesca d'altura, ma mi accontento di poter pescare a fondo... ciao massimo, ci vediamo in Tarara. Mario

Anonimo ha detto...

Speriamo bene

Anonimo ha detto...

ROMA (2 giugno) - Doveva essere un’allegra vacanza a Cuba con due amici. Il suo primo viaggio all’estero, ma è diventato un incubo per Emanuele Chicca, 30 anni nato a Tivoli, che dal 26 gennaio è segregato in un cella del carcere “Ceramica Roja” di Camaguey, in attesa di giudizio per un incidente stradale. E del suo stato carcerario, giudiziario e di salute non si sa nulla, nonostante l’ambasciatore italiano Domenico Vecchioni abbia chiesto più volte alle autorità cubane di poter assistere il connazionale (in base alla convenzione di Vienna) e di capire se verrà espulso, come spesso succede in questi casi o se e quando verrà processato.

Quello che si sa del giovane è che durante il tour dell’isola con una Peugeot presa a nolo ad Oriente dell’isola caraibica, non si sarebbe fermato a un posto di blocco e avrebbe quindi litigato con uno dei poliziotti. I suoi due amici dormivano mentre lui guidava, perciò non sono in grado di testimoniare. Al secondo posto di blocco il giovane sarebbe stato quindi arrestato per presunta “disobbedienza, attentato e lesioni a danni di agente di polizia”.

Rischia una condanna a 15 anni da scontare a Cuba. Ma da gennaio è in detenzione preventiva, prima nella prigione “Kilo 8” dei detenuti politici e obiettori di coscienza, sempre nella cittadina a 800 Km dall’Avana, ora in quella per detenuti comuni dove non può vedere nessuno. Inoltre può essere assistito solo da un avvocato cubano, ma neanche questo è accaduto. Malnutrito e disperato avrebbe fatto uno sciopero della fame e della sete che gli avrebbe procurato complicazioni renali a causa dei quali sarebbe stato necessario ricoverarlo al vicino ospedale “Simoni”, sempre a Camaguey. Ha bisogno di medicine che scarseggiano nell’isola per tutti, ha bisogno di cibo sano e le temperature nelle celle senza aria delle carceri cubane raggiungono in questa stagione livelli insopportabili. Ma soprattutto ha bisogno di capire come finirà la sua detenzione. L’ambasciata italiana ha sollecitato che venga trasferito nel carcere per stranieri all’Avana per poterlo assistere, ma nessuno ha risposto all’appello.
Sul suo stato di salute Vecchioni dice: «Purtroppo non sappiamo molto: abbiamo chiesto di visitarlo, che venga trasferito. Non abbiamo avuto nessuna risposta dalle autorità cubane. Non sappiamo se verrà processato o espulso».

Il giovane vive a Castel Madama, in provincia di Roma e vende auto, che sono la sua passione per cui partecipa a Rally; come sono la sua passione i cavalli. Quest’anno aveva vinto il Palio Madama Margarita per Borgo, il suo quartiere.
il giusto

Chiedo scusa per l'intrusione,la notizia compare sul blog di Cubanite, sai dire qualcosa in merito? Grazie

Sergio

pumario ha detto...

Io non ho avuto nessun sentore di questa, se vera, triste vicenda. Resto incredulo perché ho vissuto un fatto analogo con degli amici cubani che ad un posto di blocco avevano litigato con la polizia e visto che ero io a guidare l'auto mi avevano sequestrato la patente ma quando gli ho detto che mi sarei rivolto al ministero degli interni per un reclamo mi hanno ridato i documenti e si sono limitati a fare una multa ai cubani che erano con me. Bisognerebbe conoscere i fatti e se corrispondono a quanto da te scritto sarebbe necessario far intervenire il nostro governo... rimango incredulo perché in 11 anni che frequento Cuba non ho mai avuto episodi di maltrattamenti da parte della polizia anzi si sono sempre comportati educatamente anche quando mi è capitato di infrangere il codice della strada...

pumario ha detto...

Dubito che le cose siano andate come tu scrivi. Sono 11 anni che frequento Cuba, ho infranto il codice della strada ed ho avuto diverbi con i poliziotti ma mai nessuno si è permesso di impormi qualsiasi tipo di prevaricazione. Ad un posto di blocco proprio in Camaguey mi hanno fermato, ero in compagnia di amici cubani che per aver orinato davanti alla polizia si son visti multare... ne è nata una lite, tra i miei amici e il capo posto di blocco, si son detti di tutto ma alla fine si è risolto il tutto con una multa ridicola quindi dubito che per non essersi fermato ad un posto di blocco sia avvenuto l'arresto. Può capitare di non vedere se era notte. Bisognerebbe conoscere la vera motivazione dell'arresto ed il fatto che due passeggeri dormissero... mi mette forti dubbi. Certo che se la cosa è vera, dovrebbe intervenire immediatamente il governo italiano... ma sarà vera?

Linea y 12 ha detto...

ieri mattina mi ha fermato vicino a Paseo una pattuglia. Allo stop, la vecchia abitudine di passare dalla prima alla seconda, guardare se arriva qualcuno e proseguire, è considerata un dare precedenza. Il poliziotto mi ha spiegato che a Cuba non è così, "sì lo so mi scusi" e niente multa e punti sulla patente. Se avessi incominciato a discutere e poi ancora una parola di troppo e poi una spinta e poi un cazzotto e poi... le manette, all'Unidad e probabilmente al Combinado. A Cuba, l'oltraggio non è a querela di parte, è d'ufficio e prevede l'arresto facoltativo. la resistenza e le lesioni vi lascio immaginare. la custodia cautelare in carcere ed i famosi fermi di pg, presenti anche nei nostri ordinamenti, tra cui il fermo d'identificazione, sono legali. Il Messaggero on line non spiega bene come sono andati i fatti, a me dispiace per questo ragazzo, ma purtroppo se veramente ha saltato di notte un posto di controllo, un inseguimento e poi c'è stata una collutazione con lesioni ad un agente...

pumario ha detto...

Infatti... saltare un posto di blocco è perdonabile se è stata una distrazione ma se si fa casino e ci si mette pure ad urlare e si usano le mani... la logica dice arresto, magari erano un po borachi, visto che i compagni dormivano... speriamo lo liberino e lo rimandino a casa...

Mariano ha detto...

Carissimi tutti, un caro saluto.
Mi chiamo Roberto, ho 40 anni, vivo e lavoro a Milano, sono Avvocato e lavoro per un importante museo milanese. Frequento assiduamente Cuba da due anni e la scorsa estate ho conosciuto, a Santiago, una giovane ragazza che abita con la famiglia a L'Avana. Abbiamo iniziato una relazione, sono sceso alcune volte quest'anno per stare con lei. Verrò il mese prossimo per fermarmi un periodo più lungo.
In autunno le farò la carta d'invitacion. Mi piacerebbe incontrarvi ora che vengo a Cuba, è possibile? Un abbraccio

Mariano ha detto...

Volevo anche un consiglio ragazzi..anch'io mi adatterei a fare qualsiasi cosa a Cuba. Ora sto aiutando la mia ragazza e la sua familgia nelle operazioni di ristrutturazione e costruzione della sua casa di L'Avana, stiamo anche pensando a un figlio e quindi allarghiamo casa...
Ma per una giovane ragazza è meglio venire qua o vivere lì con la sua famiglia?
Consigliatemi per cortesia..ciao

pumario ha detto...

Roberto se un consiglio è gratuito ha poco valore ma a volte è prezioso: sicuramente meglio vivere in Cuba. Per te che sei avvocato nel prossimo futuro cubano potrebbero aprirsi occasioni di lavoro interessanti in Cuba. In luglio quando sarai a Cuba vedi di incontrarti con Massimo e sicuramente potrà consigliarti e se vorrai avere consigli da un italiano che vive in Cuba da 17 anni e ci lavora con ottimi risultati, contattami e vedrò di farti parlare con questo italiano. Hola

pumario ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
pumario ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
pumario ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
pumario ha detto...

Ciao Massimo, come ti ho scritto su facebook arrivo il 21 luglio e spero di trovarti visto che hai in programma un viaggio in Italia. Hola