17 novembre 2008

L'Avana ha compiuto 489 anni!

L'Avana, fondata ufficialmente il 16 novembre 1519 con il nome di Villa de San Cristóbal de La Habana, ha compiuto ieri la veneranda età di 489 anni!
L'Anniversario è stato celebrato, la notte tra il 15 ed il 16, con una manifestazione al Templete - dove 489 anni fa, sotto l'albero di Ceiba, fu celebrata la prima messa e scelto il primo "cabildo" - e con uno spettacolo in Plaza Vieja.
Sempre ieri, è entrato il secondo "frente frio" della stagione. Il cielo oggi è grigio opaco, pioviggina a tratti e le temperature sono diminuite notevolmente ed oscilleranno, almeno fino a venerdì, secondo le previsioni dell'Istituto Nazionale di Meteorologia, tra i 17 ed i 24 gradi.

5 commenti:

pumario ha detto...

17 e 24 gradi? Per noi sarebbe estate piena! Beati voi che godete del miglior clima al mondo, inoltre avete un mare stupendo, un malecon da sogno sia per la panoramica ubicazione che per le splendide fanciulle che vi passeggiano, una vegetazione lussureggiante e profumi, quando non vi trovate nel traffico abanero, sempicemente esilaranti ...se anche patite un po di "frio" sopportatelo!!!

Anonimo ha detto...

Caro Direttore, mi distolgo dai miei attuali pensieri e faccio un augurio ad una delle più belle città del mondo, "la capital de todos los Cubanos", come dice il cartello prima d'entrare nel tunnel. In mia assenza, tratti bene i nostri ospiti che verranno a trovarci durante il "freddo" inverno cubano. Passi anche dalla redazione, in mia assenza le faranno sempre un caffè (5 CUC, è un amico...).
Per Nino: normalmente quando torniamo, portiamo oggetti e strumenti che non si trovano facilmente a Cuba o che sono a buon prezzo in Italia e lì costano. Oppure regali che riceviamo qui. Il mangiare, almeno all'Avana, si trova. Il problema sono quei fogliettini colorati con le immagini storiche...quelli sì è difficile scovarli... Conoscendoti di penna credo che tu abbia inteso comunicarci questo, vero?
Per Tuccio, el tunero. Se vedi Massimo, oppure se io sono già tornato, possiamo andare insieme in Galiano, perchè hanno aperto un "tiendone" di Transval, su due piani, molto rifornito anche se un po' caro. Lo troverai facendo dal marciapiede del Louvre, una passeggiata per il boulevard San Rafael (insomma passi dove Caruso è scappato, davanti al negozio dei Cuervos, vicino alla Casa di Yarini ecc. ecc...).
Un saluto pa' tutti, come dice mia figlia più piccola. Stefano.
Anche al nostro difensore di fiducia: il grande Pumario.

pumario ha detto...

Grazie Stefano, in gennaio devi essere del gruppo per una bella zingarata in mare!!!

Tuccio el periodista de Las Tunas ha detto...

ci vengo molto volentieri, non posso confermare le date, ma a cuba ci resto da gennaio a marzo, spero di potere venire all'avana per fine marzo, cmq. prima della mia partenza dall'italia, lascerò a massimo o a marco il mio numero di cell cubano, così da poterci mettere d'accordo :-))

Anonimo ha detto...

barbapapà qui di gradi la sera ce ne sono tra i 3 e i 7. Ho già tirato fuori sciarpe, guanti e cappelli.........