31 agosto 2008

Cucina cubana: la ricetta della "fritta"

Visto che Stefano ci ha parlato della "frita cubana", risvegliando la curiosità di alcuni amici, ho pensato bene di proporvi la ricetta.
Mi è venuto in aiuto il blog "Recetas de la abuela" di Mayra Gómez Fariñas, proprietaria e cuoca della paladar "Bodeguita Criolla" nella regione centrale di Cuba, collaboratrice della rivista "Sol y Son" della Cubana de Aviacion ed autrice di un libro di cucina di prossima pubblicazione.
Ma veniamo alla ricetta per 4 persone.
Ingredienti:
276 grammi di macinato di manzo, 184 grammi di macinato di maiale, 1/2 tazza di latte, una tazza di mollica di pane, olio q.b., 2 cucchiaini di paprica e sale a gusto. Una malanga grande, in alternativa una patata grande. Quattro panini soffici rotorni, 4 cucchiaini di mostarda e 4 cucchiaini di ketchup.
Preparazione:
Bagniamo la mollica di pane nel latte e mescoliamo alle carni. Aggiungiamo la paprica, il sale e lasciamo riposare la massa in frigorifero per quattro ore. Dopo, prendiamo la massa e la dividiamo in quattro parti uguali e facciamo una polpetta con ognuna di questa. Schiacciamo le polpette. In padella con olio ben caldo le friggiamo una per volta, continuando a schiacciarle con l'aiuto di un cucchiaio, girandole di tanto in tanto. Nel frattempo, peliamo la malanga o patata, la tagliamo alla julienne e la friggiamo.
Tagliamo i panini, spalmiamo un cucchiano di mostarda ed uno di ketchup, aggiungiamo la "frita" e la malanga o patata fritta. E' da servire in piatti adornati con una foglia di lattuga...
Chi, invece, è di passaggio all'Avana potrà visitare il ristorante
Puerto de Sagua, in calle Egido entre Jesús María y Acosta, a solo due isolati dalla Estación Terminal de Trenes (Avana Vecchia), che - da qualche mese - ripropone nuovamente "las fritas".

2 commenti:

pumario ha detto...

Ciao Massimo, questa deliziosa frittata ti obbligherò a farla in gennaio, per ora mi basta immaginare il sapore cercando di odorarla. In questo periodo sarò un po assente perché sono diventato nonno della splendida Ginevra.

pumario ha detto...

"frittata" sta per "frita" diventando nonno ho perso la concentrazione...