24 dicembre 2008

Buon Natale dall'Avana

Cari amici, la cena della Vigilia di Natale, o della Nochebuena, ormai è vicina, anzi, molti di voi a quest’ora saranno già seduti a tavoli o, magari, avranno già terminato.

La cucina tradizionale cubana (come vi dicevo in un vecchio post è un incontro di sapori e culture) prevede per l’occasione, con non molta differenza dal menù del veglione e da quello di tutti i giorni, le seguenti pietanze: congrí o arroz moro (il primo con fagioli nero ed il secondo con fagioli “colorados”), lechón asado a la criolla, platanos a puñetazos o tostones, yuca con mojo e buñelos de la Navidad. Chi vuole, può trovare tutte queste ricette, e molte altre ancora, sul blog "Recetas de la abula" di Mayra Gómez Fariñas, proprietaria e cuoca della paladar "Bodeguita Criolla" nella regione centrale di Cuba, collaboratrice della rivista "Sol y Son" della Cubana de Aviacion ed autrice di un libro di cucina appena pubblicato.
Personalmente, preferisco rimanere fedele alla tradizione italiana e meglio ancora campana. Menù ovviamente di "magro" per la cena della vigilia. Tra poco, infatti, mi metterò ai fornelli, per preparare: linguine con le vongole, baccalà fritto e all’insalata e frittura di “simil-paranza” (con quello che potuto reperire, calamari, gamberi e pesciolini vari). Lo so, mancano gli struffoli, i roccocò, i mustaccioli ed i susamielli - tipici dolci natalizi della Campania - ma dalla vita non si può avere tutto.
Domani, essendo categoricamente impossibile preparare qui all’Avana una “minestra maritata”, lasceremo un po’ più di spazio alla cucina cubana con il maiale al forno.

Indiscrezioni mi confermano che anche a casa Pasqualon si farà lo stesso: oggi cucina italiana e domani cubana.
Il dovere mi chiama, scappo a casa, lasciandovi i migliori auguri, miei e di Stefano, di un felice Santo Natale.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Cari amici avaneri, mi unisco agli auguri del direttore ed amico di questa avventura cubana che in un anno scarso ha raggiunto i 122 post. Spero che le nostre piccole ricerche vi siano piaciute ed anche la "scelta editoriale". Grazie di averci sostenuti e speriamo di vederci qui all'Avana anche se sarete di passaggio per recarvi in qualche altro posto della bellissima ed incredibile Cuba. Preso dalle nostalgie natalizie, credo che il prossimo anno farò un mercatino di Natale. Chi mi procura un cannone spara neve e 200kg di speck? Ah, in moneta nazionale... Buon Natale, Stefano.

Anonimo ha detto...

Tanti auguri e sopratutto tanta invidia per voi che siete laggiù mentre io che non sono riuscito a partire,dovrò sorbirmi pranzi,pranzi e ancora pranzi...

Anonimo ha detto...

auguroni , continuate cosi' ....quando passeggero' per l Habana vieja ne sapro' una piu' della miglior guida...jajaja.Beat

pumario ha detto...

Hola amigos, scelta editoriale azzeccatissima, atmosfera del blog di vera tranquillità, postanti in linea con la scelta dei mitici Massimo e Stefano quindi vi rinnovo gli auguri di buon anno e ricordo al Massimo che sto aspettando il telefono, sto per arrivare...

gugumarino ha detto...

vi auguro anchio tanti auguri di buon anno,con tanta invidia che voi siete la al caldo e io qua al freddo.

pumario ha detto...

Buon anniversario (50°) a tutti i cubani!!!