02 settembre 2008

I danni di Gustav... ed un occhio ad Ike

Purtroppo, per motivi tecnici, non riesco a postare il video degli effetti di Gustav sull'Avana. Mi limiterò, quindi, a fornirvi alcune cifre. I forti venti legati all'uragano hanno provocato, nella capitale, 50 crolli di abitazioni, di cui due totali. La notizia, ripresa da Juventud Rebelde, però non specifica in quali municipi o quartieri si siano verificati. I danni alle linee elettriche sono stati ben 185, tutti risolti grazie anche all'aiuto di brigate giunte dalle altre province del paese.
Gustav nel suo passaggio sull'occidente cubano, ha stabilito il record dei venti massimi in raffica per Cuba, facendo registrare alla stazione meteo di Paso Real di San Diego (Pinar del Rio) l'impressionante velocità di 340 chilometri orari. Il direttore della stazione, Yosvany Izquiero, ha spiegato che alcune raffiche - probabilmente - hanno superato anche i 390 km/h.
Il precedente "record" era detenuto dall'uragano Fox che, nell'ottobre del 1952, fece registrare a Cayo Guano dell'Est, al sud di Cienfuegos, venti massima in raffica con una velocità di 280 km/h.
Un altro forte uragano, il 18 ottobre 1944, fecere registrare all'Avana venti con velocità di 262 km/h.
Dal 1799 al 31 agosto 2008, Cuba è stata colpita da un totale di 112 uragani, incluso il recente Gustav. Secondo uno studio realizzato dall'Istituto di Meteorologia, in questo lungo periodo, Pinar del Rio è stata colpita da 60 uragani, il municipio speciale dell'Isola della Gioventù da 52, la provincia dell'Avana da 44 e la Città dell'Avana da 40. Ovviamente, diversi uragani hanno colpito più province.
Ieri pomeriggio, invece, si è conclusa positivamente la ricerca di 5 pescatori di aragoste, dispersi con la loro imbarcazione. I cinque, sani e salvi, sono stati ritrovati nelle vicinanze della Ciénaga de Zapata.
Intanto, mentre ancora si quantificano i danni provocati da Gustav, veramente enormi nella provincia di Pinar del Rio e nell'Isola della Gioventù, nell'Atlantico, si sono formate ben altre tre tempeste tropicali, Hanna, Josephine e Ike. Le prime due non destano preoccupazioni, mentre IKE - vista la possibile traiettoria - m'impensierisce un poco. Ma, come vedete dalla foto, è ancora lontana.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Quest'anno sembra più forte del normale la stagione dei cicloni. Che differenza c'è tra un ciclone ed un uragano?

Monica ha detto...

Ciao Massimo! Spero di cuore che tutte queste tempeste rimangano tali! Gustav ha già imperversato troppo direi! :-(
Sono sempre in pensiero per voi amici di Cuba quando sento queste notizie!

Speriamo bene!!!
Un abbraccio dalla "ridente" Milano...porca puzzola da quando sono rientrata dalle vacanze greche le allergie mi hanno preso di mira! :-(((
prima o poi lascerò questo postaccio!....

Monica

pumario ha detto...

Ho saputo da Ezio ( che vive in Tarara ) della distruzione dei bananeti anche nella zona avanera. Spero che non si sia ripetuta la moria di galline da uova che si verificò con il passaggio di Ivan e lasciò la popolazione cubana senza, le preziose uova, per più di un mese. Un saluto a tutti coloro che leggono questo bellissimo blog!!!