09 maggio 2008

Il lato positivo delle cose

Ieri pomeriggio, ore 16 cubane, uscito dal lavoro, ho preso al volo, o quasi al volo prendeva me, alla fermata di Cerro y Boyeros dell’Avana, uno dei nuovi “camellos” articolati della cinese Youtong, un P14 che circola sulla tratta San Augustin – Parque de la Fraternidad.
Temperatura esterna 32 gradi, umidità vicina all’80%. L’autobus – a dirvi la verità – non era pieno: era stracolmo. Si sarebbe detto popolarmente dalle mie parti, pieno come un uovo di papera. Sarebbero potute entrare, in più, solo 5 mosche, 4 zanzare, 3 moscerini e 2 formiche. Lo prendo quasi tutti i giorni ma è la prima volta che lo vedo così pieno.

Provate ad immaginare le condizioni interne. Se non ci riuscite ve lo spiego io: temperatura incalcolabile, forse vicina al punto di fusione del tungsteno, umidità relativa al 100%, numero di persone troppe!
Dopo 7 fermate, circa mezzora di viaggio con un gomito nella schiena ed uno zainetto nello stomaco, sono sceso alla Plaza de Marianao completamente inzuppato, come appena uscito da una sauna. Con i 32 gradi dell’esterno, quasi avevo freddo!
Il trattamento in sauna rodante, con tanto di musica, gomito e zainetto, mi è costato solo un peso, quanto avrei speso in una SPA italiana…? No es facil!

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Massimo...ora che inizia il caldo anche qui ti consiglierei per la modica cifra di 1 € una bella tratta sesto rondò - pagano (circa mezz'ora) nelle confortevoli carrozze della M1 risalenti agli anni 60 con microclima indonesiano incorporato...alle 9 di mattino sei già in ufficio bello e che saunato!....sono solidale con te! :-)
ma scusa...l'ipotesi di girare in bici per l'havana è remota? :-)))

bacioni

Massimo Barba ha detto...

Sarebbe una buona idea, ma non sono allenato per coprire in bicicletta la distanza casa-ufficio sotto il sole di Cuba.

Anonimo ha detto...

Beh...se magari cominci ad allenarti piano piano puoi riuscirci!....qui avrei voglia di provare ad usare la bici per andare in ufficio ma fare 12 km per le strade di milano all'andata + altrettanti al ritorno è come giocare alla roulette russa! :-D

Anonimo ha detto...

Caro Direttore,come vedo prende le cose dal verso buono. Anch'io mi sono fatto i miei tre giorni di giro alla Cabaña per la FIT Cuba 08.Partenza alle 7 per essere lì alle 9 e ritorno panoramico per ladcaiare i compañeros sparsi per tutta la metropoli. Per fortuna il grande Eusebio Leal ci ha deliziati con una sua conferenza e le agenzie cubane si sono organizzate bene con interventi della Colmenita, il Balletto di Danza Spagnola di Cuba ed il Tropicana. La presenza italiana è stata passeggera, solamente il noto lombardo ha partecipato assiduamente. I pochi nostri connazionali si sono persi l'Historiador (credo non sapendo chi sia), tra l'altro commentando che lo spagnolo è facile, soprattutto il cubano. Per punizione arrivato a casa m'aspettava un lavoro serio, dove due signorine si davano delle "virulilla,templadora, meneadora, desencajá". Fin qui mi ha aiutato la famiglia. Qualche difficoltà con "cundango". Dato che il nostro mestiere è inutile, ringrazio Don Ortiz d'essere esistito...
Stefano.

Anonimo ha detto...

Insomma una sauna gratis con annesse percezioni tattili,riconducibili a massaggi;
con una descrizione quasi compiaciuta dell'evento.
Forse per questo sei a Cuba.
L'Isla che Favorisce la Reintegrazione Umana.

hasta siempre

Anonimo ha detto...

cambia la marca del camello ma il risultato è lo stesso e poi tanto fra un paio d anni visto le condizioni delle strade spariranno anche i bus cinesi......

Anonimo ha detto...

Potranno sparire i bus, le auto, i p c, i d v d , ma restera':

l'ALMA,

por SIEMPRE.

Anonimo ha detto...

si è con l alma che i cubani ci campano la usano per spostarsi per andare al lavoro.....

Anonimo ha detto...

Botella no ????? Fatti la ceretta alle gambe, mettiti 'na saita cortica e vedrai che qualche anima pia ti carica....hihihihi

Massimo Barba ha detto...

Tio Gigi, se ascolto il tuo consiglio l'unica botella che risolvo è quella di un lada bianco con lampeggiante...
:-D