16 maggio 2008

L'Avana rende omaggio al cinema italiano

L’Avana rende omaggio a due grandi del cinema italiano: Anna Magnani e Giuseppe Tornatore.
La Sala Video Charlot, calle 23 e/ 10 e 12, al Vedado, in occasione del centenario della nascita della grande attrice italiana Anna Magnani, proietterà, tutti i giorni, da domenica 25 a sabato 31 maggio, alcuni dei suoi indimenticabili film: Roma Città Aperta, L’Amore, Bellissima, Mamma Roma e Roma.
Il Cinema Chaplin, da martedì 20 a venerdì 23 maggio, sempre in calle 23 e/ 10 e 12 (è la stessa struttura), dedicherà il ciclo “Registri Contemporanei” al nostro Giuseppe Tornatore. Saranno proiettati i film Nuovo Cinema Paradiso (versione integrale con 51 minuti in più), Una pura formalità, La leggenda del pianista sull’oceano (tra i miei preferiti) e Malena.
Tutti i film, sia della Magnani sia di Tornatore, saranno proiettati in lingua italiana con sottotitoli in spagnolo.

Dispiace che nessuno dei due eventi sia stato patrocinato dalla nostra Ambasciata. Tra i ringraziamenti degli organizzatori figura, invece, quella del Messico.
Spero proprio di riuscere a trovare un pò di tempo per andarci...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

caro Direttore, sempre attento e preciso. cerchiamo di trovare uno spazio tra la familia ed il trabajo. Sul tuo dispiacere concordo, sai che l'ambasciata messicana, sempre gentili e disponibili, si sono mostrati interessati anche alla mostra di Giotto che ormai parte per il Brasile, ma sicuramente tornerà in Centro America. La differenza sta proprio nell'interessarsi prima e non a bocce ormai ferme... Stefano.

Anonimo ha detto...

Fa piacere che cuba renda omaggio a due grandi del cinema italiano. Peccato per il comportamento dell'ambasciata italiana

Anonimo ha detto...

Ciclicamente , come le stagioni, Cuba rende omaggio al verismo cinematografico italiano. Magnani , Mangano , Rossellini e De Sica ( il padre per fortuna ) sono dei miti in Cuba. Finalmente si scopre che non esistono solo questi ( a dir la verità questi son tutti morti...)

Anonimo ha detto...

Mi son dimenticato di firmare il commento sopra.... Tio Gigi

Massimo Barba ha detto...

Tio Gigiiiiiiiiiiiiii