09 aprile 2008

Cuba, due italiani alla Serie Nacional di "Pelota"

Ho appreso oggi con piacere la notizia che due italiani, Alessandro Cappuccini e Fabrizio Chirici, stanno arbitrando nei Play Off della Serie Nazionale di Baseball. La pelota, come viene comunemente chiamato a Cuba il baseball, non mi appassiona eccessivamente. La ritengo troppo statica e dai tempi incerti, ovvero vai allo stadio alle 20 e non sai mai a che ora terminerà la partita. In ogni caso è lo sport nazionale qui a Cuba e le discussioni tra i sostenitori delle diverse squadre non hanno nulla da invidiare a quelle calcistiche italiane del lunedì mattina.
Ritornando alla notizia, la collaborazione nasce da un progetto di "Cesar Valdes, responsabile degli arbitri cubani di baseball e membro della Umpire Sub Commission della Federazione Internazionale (IBAF) - informa un comunicato dell'Ufficio Stampa della Federazione Italiana Baseball - a supportare Valdes nel progetto è stato Mario Mazzei, membro della Commissione Organizzazione Gare e già Presidente del CNA".
Il massimo campionato cubano di baseball è ormai alla fase finale: attualmente si stanno disputando le due semifinali, una tra Santiago de Cuba e Villa Clara e l'altra Sancti Spiritus e Pinar del Rio. Arriveranno in finale le squadre che vinceranno 4 partite sulle 7 che si disputano.

5 commenti:

pumario ha detto...

Bellisimo leggere i tuoi articoli dall'Avana, non sei noioso come altri blogghisti e hai capacità di sintesi da vero giornalista. Peccato che tu non possa collaborare con un giornale importante con grande tiratura come il Corrierone o la Repubblica. Chissà che un giorno questo possa accadere, accadesse, tornerei a comperare i quotidiani italiani che sono noiosi e fasulli... ora poi con le elezioni si leggono le bugie più incredibili da parte di tutti!

Massimo Barba ha detto...

Pumario grazie per le assidue visite e per i complimenti, sicuramente non meritati. Ti dirò che domenica scorsa sono andato a pescare in presa (lago artificiale): pessima figura... Ti chiederò sicuramente consigli!!!

Ettore ha detto...

Mio buon amico Max,
certo he di italiani a Cuba ce ne sono un bel po! mica lo sapevo! pure a baseball!! anche se io, devo dire la verità, non l'ho mica mai capito sto gioco!
baci
Ettore

pumario ha detto...

Massimo, mandami il tuo recapito telefonico alla mia mail pumario@gmail.com così a fine mese ti chiamo e, magari a cena da me, oltre alle dritte per pescare in presa ti do qualche dritta per pescare in mare dove il pescato è migliore per la comida. Poi magari ci organizziamo per una uscita in mare, sempre se ti piace. A presto, Mario.

lixig ha detto...

Hola Massimo,
felicides por el comentario, muy bueno, saludos, olguita