11 settembre 2008

La quiete dopo IKE


Passata è la tempesta: è oggi all'Avana un timido sole si è affacciato nuovamente tra le nuove e, finalmente, dopo quasi tre giorni di black-out è ritornata la luce a casa mia.
Ovviamente, IKE ed il black-out, non hanno permesso né a me né a Stefano di aggiornare il blog, ormai fermo a lunedì, con le notizie pre-ciclone.
Nel percorso da casa mia al lavoro (Marianao-Plaza de la Revolucion), stamattina ho potuto notare i segni lasciati da IKE. La maggior parte dei semafori era in ancora in tilt, intere zona dell'Avana ancora senza luce e grossi rami spezzati dalla forza del vento. In avenida 51, sempre a Marianao, poco prima dell'incrocio con calle 100, si è verificato un crollo parziale di una casa.
La situazione nell'oriente cubano sembra invece più drammatica, anche se danni, più o meno gravi, si sono registrati in tutto il paese. Proprio oggi, leggevo le stime provvisorie dei danni causati dai cicloni Gustav ed Ike: oltre 320mila case danneggiate, in modo parziale o totale. I morti, purtroppo, questa volta sarebbero 7, di cui uno anche nella capitale, vittima di un crollo di un edificio, nel tratto di Malecon che appartiene al municipio Centro Avana.
A casa mia, grazie ai venti non eccessivamente forti ed ai lavori di messa in sicurezza (serbatoio dell'acqua e vetri delle finestre) non abbiamo avuto nessun problema, se non come già vi dicevo in precedenza quello dell'elettricità.
Nella giornata di martedì, i Lada bianchi della Protezione Civile, hanno percoso più volte le strade di Marianao, e credo di tutta L'Avana, dotate di megafoni per informare sulla traiettoria dell'uragano, invitando i cittadini a non uscire di casa durante l'orario del passaggio. Anche questa volta tutto è andato per il meglio.
Speriamo che, per il resto della temporada ciclonica, che terminerà solo il 30 novembre, non ci siano più sorprese...

4 commenti:

pumario ha detto...

Ciao massimo, sono contento che tutto sia passato senza provocare danni alla tua famigliola. Sei come sempre un gran conduttore di blog, hai racchiuso in poche righe ciò che altri non saprebbero dire in paginate intere. Notizia frivola: a Riva del Garda (Tn) si terrà da oggi il primo raduno blogghistico italiano, sarà una cosa di poco conto, e sai perché? Perché manca il Barba Massimo!!!

pumario ha detto...

Scusa la "m" di Massimo...

Vita di mamma ha detto...

Felice di sapere che state bene e spero che non avrete più problemi.
Buon fine settimana

Anonimo ha detto...

Caro Direttore, ho ricevuto diversi messaggi personali dell'ottimo lavoro da Lei svolto nell'informare i nostri connazionali, e non solo, sull'andamento di Ike. Da parte mia, e non solo perchè sono un suo dipendente ed un "tremendo guataca", Le faccio i mie complimenti. Ha visto la notizia molto regionale di questa mattina? Spaventa più di Ike, speriamo bene...
Un abrazo ed un saluto a tutti, Stefano