07 ottobre 2008

La nuova birra Varadero

Domenica mattina, nel consueto giro tra mercati agricoli e negozi, ho notato sugli scaffali de “La Sirena”, in avenida 51 e 132, Marianao, accanto alle già note Bucanero, Bucanero Max, Cristal e Mayabe, la nuova birra cubana Varadero. Come potete vedere dalla foto, ha il logotipo ed i colori del già famoso rum che porta lo stesso nome.
E’ una birra chiara, una pilsen, con una gradazione alcolica di 5,2 gradi. Al momento è in vendita solo in bottiglia, ma è previsto per il futuro anche il formato in lattina. E’ prodotta,
in esclusiva per la Corporazione Cimex, dalla Cerveceria Tínima di Camagüey, che presto dovrebbe lanciare anche la birra Caney.
Il costo è leggermente inferiore a quello delle altre birre cubane, 90 centesimi. Negli altri negozi, sempre della stessa catena, nessuna traccia della Cerveza Varadero. Sarà stata una prova commerciale?
Logicamente l’ho comprata e provata. Sono sincero: nulla d’eccezionale, preferisco restare fedele alla vecchia Bucanero.

10 commenti:

pumario ha detto...

Io adoro la Cristal, ben ghiacciata e rigorosamente in bottiglia. Hola Massimo, mi pare che tutto va per il meglio nel dopo cicloni, sono felice per voi e per il popolo cubano.

Massimo Barba ha detto...

Caro Mario, dove eri finito? Lungo week-end? Fortunatamente, tutto sta riprendendo il giusto corso. Per gli ziti, non ci sono problemi, li alterneremo all'ottimo pesce fresco!

Anonimo ha detto...

amavo la crystal fino anni 90 era eccezzionale,(come la lagarto e la hatuey scomparse da molto)ultimamente pero come gusto ha perso moltissimo perece meao a discapito della bucanero,concordo con te max una bucanero a fine giornata seduto in un patio ,è manna dal cielo!

pumario ha detto...

Massimo qui da noi ci sono i cicloni finanziari e quindi ho perso del tempo per gestirne al meglio i danni. Ora tutto è tranquillo, come per incanto sono finite le turbolenze ed il mercato riacquisterà il perduto sorriso.

Anonimo ha detto...

io son per la Cristal...come diceva Paulito FG, "solo una cristal , cristalita na mas...." ma quando posso ron collins...beat

Anonimo ha detto...

Ciao Massimooo! Non posso dare giudizi sulla birra perchè non mi piace!!! Cmq mi fregio di essere una delle poche persone che ha potuto provare la tua cucina riallacciandomi al tuo precedente post!!! ti mando un abbraccione da Sixt Saint John...siempre suenando Cuba! :-) Baci&Abbracci alla tua bella famiglia!!!

Monica

Tuccio el periodista de Las Tunas ha detto...

ciao massimo, spero proprio di poterti incontrare nuovamente in quel dell'avana ai primi del 2009

Massimo Barba ha detto...

Ciao Monica, come va? QUi tutto bene, quasi pronto per un breve viaggio in Italia... sicurmente ti telefonerò per salutarti. Abbraccioni!

Massimo Barba ha detto...

Ciao Tuccio, ovviamente, sarà un grande piacere! Un abbaccio dall'Avana

Monica ha detto...

Allora sei pronto per farti una capatina da queste parti??? Bene!!! Per ora il tempo è fantastico...temperature miti e sole...finchè dura...NIENTE PAURA! :-D

allora buon viaggio e spero di sentirti!!!
Besitos alla famiglia Barba Giovannino per primo!