01 luglio 2008

Bambini di tutto il mondo... unitevi!

Sabato “mi toccava” il concerto di Liuba Maria al Teatro Carlos Marx. Bene, mi devo assolutamente ricredere, perché questo spettacolo per bambini è stato bellissimo. Vedere i piccoli cantare a memoria le canzoni (tra cui “Papaveri e Papere” in versione spagnola) e ballare sugli spalti è già emozionante. Se poi s’unisce l’arte dei ballerini in erba della Scuola Nazionale di Balletto l’effetto è da pelle d’oca (o da gallina, secondo i cubani). Lo consiglio vivamente, tra l’altro l’entrata costa 8 pesos cubani (circa 20 centesimi d’Euro), e si coglie un aspetto straordinario di questo paese.
Già di per se il teatro vale la pena d’essere visitato, perché è tenuto benissimo ed è qui che si svolgono i concerti più importanti della capitale. Si trova in 1.ra e 10, Miramar ed è stato fondato da Alfredo Hornedo Suárez nel 1949. Allora si chiamava Teatro Blanquita, dal nome della prima sposa. Ai suoi tempi era il più grande del mondo, con 6.600 posti, 500 più del Radio City Hall di New York, con una zona bar per 200 persone. Il signor Hornedo, proprietario del Mercado Unico, ubicato nell’isolato tra le vie Monte, Cristina, Arroyo e Matadero, possedeva tutta la zona vicina al teatro.
Nel 1935, aveva creato al numero 608 di calle 1.ra un club privato, il Casino Deportivo de La Habana, dove ora si trova il Club Sociale Cristino Naranjo. L’aveva fatto perché, per la sua pelle mista, non gli era stata ammessa l’iscrizione all’Havana Biltmore Yacht and Country Club ed al Havana Yacht Club. È necessario sottolineare che in questo club della classe media in ogni caso non potevano entrare i non bianchi.
Successivamente, nel 1957, Alfredo Hornedo, impegnato attivamente in politica, costruì al prezzo di 3.500.000 dollari, il residence Rosita, una costruzione di undici piani intitolato alla sua seconda moglie, sito in 1.ra y 0, dove oggi troviamo l’edificio Sierra Maestra. Era composto da 172 appartamenti con 1, 2 o tre stanze ed il proprietario viveva nel Penthouse. Se non era diventato sindaco della città, direi che lo era per lo meno della zona.

Nessun commento: